Il metodo della Pietra Grigia

Questo metodo di contromanipolazione  può risultare estremamente utile per chi non ha la possibilità di praticare il no-contact, magari a causa dei figli o di impegni di lavoro in comune.

Traduco da un blog spagnolo (“sobreviviendoapsicopatasynarcisistas
Hay vida luego de una relación con un vampiro emocional) un pezzo di articolo dove viene spiegato semplicemente come attuare questa difesa da psicopatici o narcisisti.

outdoor-essentials-faux-boulder-rock-grey-large

“Il metodo della Pietra Grigia (Grey rock) si basa sulla conoscenza della personalità narcisista e psicopatica. Questi non provano emozioni e quindi non godono di una ricca vita interiore. Da soli si annoiano mortalmente. E’ per questo che hanno bisogno di creare situazioni ad alto contenuto drammatico per riuscire ad ottenere stimoli costanti, utilizzando l’inganno e la manipolazione. Amano che si risponda alle loro provocazioni e bugie. Hanno bisogno di sentire che riescono a destabilizzare l’altr@. L’idea di questa strategia è trasformarsi in una persona estremamente annoiata e grigia.

Non rispondere agli insulti ed alle provocazioni, non raccontare mai niente di niente, usare solo parole e frasi minime e neutre. Nella misura in cui si renderà conto che con te si annoia e non otterrà quelle situazioni estreme e dolorose, cercherà una preda più interessante.

Quando si hanno figli insieme si deve cercare di distogliere l’attenzione spostandola sui problemi domestici di poco conto come gli orari scolastici o problemi con l’idraulico.
Mai mostrare i problemi che più ti preoccupano dei bambini (per esempio non raccontare che hanno incubi o insicurezze con il gruppo di amici: utilizzerà queste informazioni per manipolarli, probabilmente contro di te).
Fondamentalmente il metodo della pietra grigia è una specie di “reazione zero”.

 

———————————————————————

fonte: https://sobreviviendoapsicopatasynarcisistas.wordpress.com/tag/metodo-de-piedra-gris/

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in traduzione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Il metodo della Pietra Grigia

  1. Fräulein S. ha detto:

    Grazie di cuore, nonostante purtroppo l’esperienza accumulata negli anni, ancora non avevo capito se tale metodo sarebbe stato davvero efficace o se avrebbe peggiorato la situazione stimolando ad alzare la posta in gioco manipolatrice e provocatoria dei narcisisti patologici. Nel dubbio purtroppo ho quasi sempre dato loro ciò che volevano pur di guadagnare una tregua, che però ovviamente é risultata sempre troppo breve e inefficace. Ora lo metterò immediatamente in pratica con più fiducia.

    Liked by 1 persona

  2. eemmedierre ha detto:

    Il problema è attuarlo avendo un carattere contraddistinto da una personalità dipendente. Ergere questa pietra grigia al solo pensiero mi scatena sensi di colpa dolorosissimi. La manipolatrice mi fa del male, ma io non voglio essere quello che fa male perchè so quanto faccia soffrire.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...