6 suggerimenti per divorziare da un partner narcisista

L’articolo che segue mi è stato segnalato da un lettore della pagina ed è scritto da Sherrie Hurd, una scrittrice e artista professionista con oltre 20 anni di esperienza. In quanto sopravvissuta a traumi infantili e vari tipi di abuso, è una sostenitrice della consapevolezza e della salute mentale.
Sherrie affronta alcune malattie mentali, tra cui il disturbo d’ansia, il disturbo bipolare e il PTSD (disturbo da stress post traumatico). Con questo background ed esperienza personale, si sforza di aiutare gli altri a superare i traumi e gli abusi, ad affrontare la malattia mentale e a venirne fuori.


“Quando arriva il momento, divorziare da un narcisista deve essere fatto con estrema cautela. Mentre alcuni rimangono in terapia, altri decidono che la relazione va chiusa.

Fai attenzione quando divorzi dal partner narcisista. Fare questo è come salire sulle montagne russe. Mentre alcune persone si separano pacificamente, alcune rendono la fine di una relazione un inferno vivente. Terrificante e imprevedibile, da qui il riferimento alle montagne russe.

Quando un divorzio non è almeno a metà pacifico, una o entrambe le parti potrebbero essere narcisiste. Sono stata sposata con un narcisista una volta, beh due volte, e la fine dell’unione mi ha insegnato varie cose.

Suggerimenti per il divorzio da un narcisista

Per molte persone, il divorzio è l’unica soluzione per fermare l’abuso narcisistico. Tuttavia, prima di decidere di dire al tuo partner narcisista che desideri il divorzio, dovresti sapere a cosa stai andando incontro. Sarà diverso e non sarà tranquillo.

Ecco alcuni suggerimenti che ho imparato con l’esperienza e, credimi, ho imparato nel modo più duro. Usa questi suggerimenti per superare il divorzio e mantenere la tua salute mentale.

1. SaRANNO irrazionali

Devi ricordare qualcosa di molto importante. Quando chiedi il divorzio a un narcisista, la prima cosa che scompare (“ammesso ci sia mai stata” n.d.t.) è la comunicazione razionale. È sempre meglio separarsi in buoni rapporti ma, con un narcisista, questo sembra impossibile.

Quindi non cercare di razionalizzare o di usare la logica con loro. Saranno troppo occupati a dire a tutti quanto sei cattiva. La loro prima priorità è assicurarsi che gli altri credano che la colpa è tutta tua. Non sprecare il tuo tempo a parlare con loro.

2. Metti da parte le tue emozioni

Quando divorzi da un narcisista, devi nascondere le tue emozioni. Questo perché un narcisista farà qualsiasi cosa in suo potere per farti arrabbiare. Se stai andando in tribunale, questo può essere usato contro di te.

Immagina per un momento di essere in aula e il tuo futuro ex dice qualcosa per farti arrabbiare. Se ti lasci andare alle emozioni, mostrerai il tuo lato peggiore. Questo è ciò che vuole il narcisista. Sono perfezionisti quando si tratta di fingere ed istigare. Quindi mantieni un’espressione seria e soprattutto mantieni la calma.

3. registrare tutto

È intelligente tenere un registro delle comunicazioni con il narcisista. Il tuo ex rivelerà molto di se stesso nei messaggi, nelle e-mail e quando ti parla.

Conserva tutti i messaggi, le e-mail e, se sei abbastanza coraggiosa, accendi silenziosamente il registratore del telefono per registrare eventuali abusi emotivi. Molto probabilmente avrai bisogno di queste prove.

4. Attenzione al gaslighting

Odio assolutamente il gaslighting e l’ho sperimentato varie volte. Quando si divorzia da un narcisista, il gaslighting non si fermerà. Il tuo ex partner userà questa tattica durante il processo di divorzio esattamente come lo faceva prima. Potrebbe fare di tutto per farti inciampare. Attenzione ai trucchi.

Nel caso in cui tu non conosca il gaslighting ecco alcuni trucchi usati in questa subdola tattica:
– Fa in modo di farti sembrare pazza agli altri
– Le azioni non sono consequenziali alle parole
– Ti mette gli altri contro
– Si comporta bene dopo averti mostrato il suo lato peggiore
– Bugie, bugie e ancora bugie
– Nega anche di fronte alla verità e all’evidenza dei fatti

Attenta a queste cose e non lasciare che succedano. Se riesci a difenderti bene dal gaslighting, sei già a metà strada. Ho sopportato tutte queste cose ed altro ancora.
Hi a che fare con una personalità disgustosa senza speranza.

5. Crearsi un conto separato

Vedi, questo può sembrare ingannevole e crudele, non è vero?
Ebbene, sfortunatamente a volte devi giocare allo stesso gioco per uscirne vincitrice. Non sto in alcun modo suggerendo di mentire o nascondere cose, ma ti suggerisco di tenere un po’ di soldi di riserva, in un luogo segreto, quando stai per divorziare da un narcisista.

Se non lo farai, potrebbe prelevare tutti i soldi dai conti in comune o da altre fonti finanziarie. È sempre sicuro avere qualcosa da parte, non per i giorni di pioggia, ma per un violento temporale si. Fidati di me su questo. Quel conto in banca per la “fine del mondo” sarà di grande aiuto quando inizierai la separazione.

6. Rafforzati in anticipo

Prima di chiedere il divorzio, devi essere forte e al meglio, sia fisicamente che mentalmente. Sebbene il narcisista ferisce costantemente le tue emozioni e danneggia le tue facoltà mentali, cerca di ignorare ignorare tutto questo al meglio delle tue possibilità.

Fai attività fisica e cerca di mangiare bene. Non lasciare che il narcisista ti tolga l’appetito. Ricordo di aver perso circa 20 chili a causa delle bugie e dei suoi inganni da persona tossica. Poi ho iniziato ad imparare come superare tutto questo e riprendere un po’ di peso. Questo mi ha aiutato a rafforzarmi per affrontare l’imminente combattimento della mia vita.

Impara più che puoi

Prima di divorziare da un narcisista, dovresti informarti il più possibile sul tuo sistema legale e sui tuoi diritti. Dovresti studiare altri casi simili e sapere in anticipo cosa aspettarti. Quando si passa attraverso questo, le sorprese non sono mai buone.

Un narcisista scaverà e porterà fuori tutti i tuoi scheletri affinché il mondo possa vederli… e tutto solo per vincere la partita

Riferimenti:

  1. https://pro.psychcentral.com
  2. https://www.psychologytoday.com

Fonte:

Learning Mind

Traduzione a cura della pagina Narcisismo Patologico

—————————————————————————————————————————

Donazione è connessione

sostienici!
Questa voce è stata pubblicata in traduzione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...