Una tattica di manipolazione: il MIRRORING

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è mirroring-technique.jpg


Imitare e rispecchiare è uno dei metodi più comuni che i narcisisti e altri manipolatori emotivi usano abbastanza spesso. Soprattutto all’inizio della relazione, il narcisista inizia ad analizzarti. Che si tratti di una relazione romantica o professionale, o anche solo una normale amicizia, il narcisista esamina attentamente ciò di cui hai bisogno in una relazione e agisce di conseguenza.
Se stai cercando eccitazione in una relazione romantica, sarà la persona più avventurosa del mondo, se stai cercando chiarezza in un’amicizia, non troverai qualcuno più onesto di loro. Quindi imitano tutti i tuoi desideri e te li riflettono. In questo modo, ti fanno sentire come se avessero tutto ciò che stavi cercando in una persona.

Possono imitare non solo le cose che vorresti, ma anche ciò che sei. Questo può essere fatto attraverso il tuo aspetto fisico. Ad esempio, possono imitare la tua scelta nei vestiti, il tuo tono di voce, la tua pettinatura. Questo è abbastanza comune soprattutto in un’amicizia con un narcisista dello stesso sesso. Il tuo amico ruba lentamente la tua identità, ma lo fa in modo così sottile che può persino sembrare che sia tu quello che sta imitando l’altro. Oppure possono imitare le cose che ti piacciono. Ad esempio, ti piace fare passeggiate e anche a loro, ti piace una certa canzone e si scopre che è la loro canzone preferita. All’inizio puoi prendere tutta questo come se voi due aveste degli interessi comuni ma, in realtà, stanno solo assorbendo ciò che sei e lo stanno riflettendo.

Non solo il tuo aspetto e i tuoi desideri, possono anche copiare il tuo carattere e i tuoi valori.
Diciamo che sei una persona educata, onesta e giusta. Cominceranno a comportarsi allo stesso modo. Puoi guardarli e pensare a quanto siano meravigliosi. Ma tutte quelle caratteristiche virtuose che vedi in loro sono in realtà tue. Un narcisista è abbastanza bravo da imitare tutto come se fosse lui stesso.
Mentre sei preso ad ammirare tutte le sue qualità, quello che sta effettivamente facendo è alzarti uno specchio di fronte.

Oltre ad essere manipolativi, ci sono 3 diversi motivi per cui lo fanno:

1 – Meccanismo di sopravvivenza
la maggior parte dei manipolatori emotivi non può sperimentare adeguatamente i sentimenti umani e quindi non può rifletterli. Ad esempio, i sentimenti di alcune persone che soffrono di disturbo antisociale di personalità tendono ad essere molto superficiali. Ecco perché si rendono conto di essere diversi già in tenera età. Altre persone sono in grado di provare sentimenti come dolore, gioia, paura mentre mostrano anche questi sentimenti con il loro linguaggio del corpo e le espressioni facciali, ma queste persone sono come un guscio vuoto. È perché gli antisociali o i sociopatici e gli psicopatici osservano attentamente l’ambiente circostante. Prestano attenzione alle circostanze che causano gioia o dolore alle persone. Cominciano anche a copiare le espressioni e i gesti delle persone. Imparano quale arteria facciale fuoriesce quando si è gelosi e come appaiono gli occhi quando si è tristi, e quindi imitano queste cose di conseguenza. Fondamentalmente, tutte queste cose sono in realtà solo un meccanismo di sopravvivenza. Sanno che non saranno accettati se le persone intorno a loro si rendono conto che sono diversi.

Poiché mancano di sentimenti, mancano anche di valori etici. Nessuno vuole stare con qualcuno che non prova rimorso. Ecco perché le persone antisociali sentono il bisogno di fingere ed imitare gli altri per continuare ad essere acettati in società.

2 – Mancanza di identità
Ognuno è un po’ diverso, speciale e autentico a modo suo, giusto? Abbiamo persino dei detti per descriverlo: essere unici nel loro genere. Ma quando si tratta di narcisisti, le cose sono un po’ diverse. Pensa a una persona la cui personalità non si è mai sviluppata, una persona senza identità.
Una persona che ha iniziato ad indossare una maschera in tenera età e non se l’è mai tolta.
Sebbene questa maschera sia piuttosto affascinante all’esterno, non è altro che una maschera e nasconde un enorme vuoto.

Pertanto, il narcisista cerca di riempire questo vuoto rubando agli altri. Cercano di sembrare un essere umano completo rubando il sorriso, le opinioni politiche di un’altra persona, gli hobby e così via.

3 – Gelosia
quando un narcisista vede qualcosa che vorrebbe avere in un’altra persona, può arrivare ad arrabbiarsi e a provare ad imitarlo. Ad esempio, diciamo che sei un oratore molto eloquente. Hai una dizione e un tono di voce eccellenti. Il narcisista cercherà di rispecchiarli. Un altro esempio; sei conosciuto come una persona divertente e con un senso dell’umorismo unico. Il narcisista proverà a rispecchiarti di nuovo. Cercheranno di ridere e scherzare come fai tu. In effetti, potresti vederli raccontare agli altri le stesse barzellette che hai raccontato prima. Oppure sei una persona molto benevola ed ammirevole. Anche se il narcisista non sente davvero il bisogno di aiutare gli altri, può diventare estremamente geloso delle lodi che stai ricevendo per essere così gentile. Quindi, cercherà di rispecchiare la tua benevolenza e altruismo, solo nel tentativo di guadagnare lodi.

Se un narcisista ti rispecchia imitando i tuoi tratti e valori, sappi che hai qualcosa che lui vorrebbe avere.

Tuttavia, non prendere il loro bisogno di rispecchiarti come ammirazione. L’ammirazione è apprezzare qualcuno che pensi sia migliore di te in qualcosa, il che ti motiva ad impegnarti di più per migliorare te stesso. Vedi il successo degli altri e ti ispira. Tutti possono ammirare qualcuno e vederlo come un modello. Soprattutto gli individui più giovani tendono ad imitare gli altri e a vederli come loro modelli per ritrovare sé stessi, e non c’è niente di malsano o innaturale in questo. Questa non è un’ammirazione distruttiva. È semplicemente essere influenzati dai risultati positivi di qualcun altro. Spero un giorno di poter essere bravo come loro, pensi. Il narcisista, d’altro canto, pensa: “come posso avere qualcosa che non ho?” Non vogliono vedere che alcune persone sono più intelligenti o più talentuose di loro. Il loro più grande obiettivo è sabotare il tuo successo.

Puoi scoprire che stai perdendo la tua identità mentre copiano i tuoi tratti e rubano la tua identità a poco a poco. Supponiamo che tu sia una persona che si esercita molto. Il narcisista prima cercherà di allontanarti da questa abitudine, e poi si trasformerà in qualcuno che si allena continuamente. Poiché aggiungere una nuova abitudine non è sufficiente per soddisfare un narcisista, dovranno usurparla completamente.

Non sempre potremmo accorgerci quando un narcisista o qualche altro manipolatore emotivo ci stia rispecchiando. Tuttavia, possiamo notare alcuni piccoli segnali quando siamo vicini a queste persone emotivamente immature. Ad esempio, possiamo vederli agire in modo completamente diverso quando hanno a che fare con persone nuove, oppure le loro azioni e parole potrebbero non essere consequenziali. In effetti, possiamo persino sperimentare sintomi fisici come spasmi allo stomaco o dolori al petto quando siamo intorno a queste persone o quando ci limitiamo a pensare a loro. Faremmo meglio a prestare attenzione agli avvertimenti di questi piccoli segnali e reazioni fisiche. Soprattutto se le azioni e le parole di una persona non collimano, se si comporta come una persona diversa quando è circondata da altri, se hai avuto la sensazione di perdere la tua identità da quando l’hai incontrata e che stavi lentamente cambiando identità, ti consiglio di fare un passo indietro e guardare le cose da una prospettiva più ampia.

Articolo tradotto da Medium

———————————————————————

Se questo blog per te è fonte di crescita ed evoluzione

sostienilo con una donazione

sostienici!

Questa voce è stata pubblicata in traduzione e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.