Lo sforzo della cicala

101057627_3213699605328503_8843623831839965184_o

La cicala è un verme che vive felicemente in terra, mangia la radice di un albero che il suo antenato diretto ha scelto, ingrassa, dorme… ma a un certo punto inizia a cambiare, le crescono le zampine, si trasforma in un insetto diverso: le ninfe possono vivere così fino a 17 anni… ad un certo punto provano un tremendo e doloroso senso di costrizione che le porta ad abbandonare quella vita e a venire in superficie, si arrampicano attraverso la corteccia degli alberi che li nutrivano e, con molto sforzo, salgono fino a che non iniziano ad indurirsi e rimangono lì bloccate, paralizzate, doloranti; si aggrappano solo alla loro volontà.
Nel momento in cui pensano di morire a causa di così tanta pressione interna, la loro vecchia pelle secca si rompe, si spezza con molto, molto sforzo, quello stesso sforzo fa fluire tutto il loro “sangue” e nel momento in cui finisce di uscire da quella crisalide, quella che era la sua pelle, le ali si aprono e, grazie a quell’enorme sforzo, i liquidi scorrono in tutte le costole del suo corpo finché non si rende conto di essere già un nuovo essere. Liberi di volare e cantare, di esibirsi in un modo nuovo.
Ma c’è un dettaglio tremendo che ho imparato: voler aiutare ed entrare in qualcosa che non conosco… una volta ho aiutato una cicala ad uscire da quella crisalide che la stava schiacciando e l’ho fatta uscire senza sforzo. Ho aperto un po’ il guscio, così che sarebbe stato più facile e meno doloroso per lei uscire.
Quella cicala non ha mai volato e cantato.
Senza quello sforzo, le sue ali non si sono mai sviluppate.

Testo tratto dalla rete (tradotto alla meno peggio da me)
Arte: Aninha.ilustra Ana Luisa

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni, traduzione, Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...