L’invidia di un amico o di un’amica é peggio dell’odio di un nemic@


envidia

L’invidia

L’invidia si manifesta come una sensazione di risentimento, fastidio o gelosia per ciò che ha ottenuto un’altra persona; è il classico sentimento che prova chi sente che non riuscirà ad ottenere lo stesso.

L’invidia che parte da un amic@ è una delle cose più tossiche che esistano perché difficilmente sarà notata, nessun@ prova orgoglio ad essere invidios@ ed è per questo che lo terrà accuratamente nascosto.

Nel caso delle amicizie dobbiamo riconoscere che l’amica o l’amico geloso ha un’influenza su di noi, è libera di criticarci o aiutarci nel risolvere alcune questioni e, consapevolmente o meno, potrebbe in qualche modo sabotare le nostre azioni per i suoi desideri nascosti.

envidia-1

Poche persone provano vera soddisfazione o gioia per i risultati o le conquiste di altrx, inoltre moltx sono contentx delle nostre difficoltà, inclusx gli/le amicx ed i/le nemici/che

Tuttx vogliono distinguersi e, in mancanza di questo, provano fastidio per il successo di altrx. Mentre rimaniamo mediamente tuttx allo stesso livello, le cose andranno meglio per la maggioranza, in armonia con le tendenza egoistiche.

Quando qualcunx inizia ad eccellere in uno dei suoi campi, quellx che gli/le ruotano intorno, a meno che non trovino un beneficio associato a quel decollo, in generale desiderano che le persone vicine stiano bene, ma non meglio di loro.

Sono poche le persone che onestamente e a cuore aperto provano gioia per il bene conseguito da altrx.

All’ombra del merito, l’invidia cresce.

Leandro Fernandez de Moratìn

L’invidia è molto frequente e si manifesta in mille modi, la sua energia e sempre negativa e molte volte chi la prova non è neanche in grado di riconoscerla. La maggior parte di loro vive in qualche modo confrontando la propria vita con quella degli/lle altrx e sentendosi superiore al alcunx e inferiore ad altrx. Se queste energie fossero invesite nella crescita, nell’innamorarsi della propria vita, non presteremmo tanta importanza agli esiti della vita di altrx e la qualità della vita migliorerebbe in maniera considerevole.

———————————————————————————————————————
fonte: Paradigma Terrestre – La envidia de un amigo, es peor que el odio de un enemigo
tradotto dalla pagina narcisismo patologico

Questa voce è stata pubblicata in traduzione, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...