Sei alle prese con un Narcisista ‘Covert’ o un ‘Overt’?


Overt: è chiassoso e rumoroso, ha un senso ipertrofico del proprio diritto, risulta fastidioso, è prepotente, manifesta improvvisi attacchi di collera, è arrogante, si offende facilmente, è egocentrico, ostenta una grandiosa immagine di sé, tende ad umiliare chi ha di fronte, ha un’emotività esagerata, è incline a criticare gli altri, vuol essere al centro dell’attenzione, fa il saccente, ha un comportamento manipolatorio, è bugiardo, ecc.
Fin troppo facile da “stanare”.
Quando siamo in presenza di un narcisista overt avvertiamo la sensazione che stia assorbendo e risucchiando tutto l’ossigeno disponibile.

Covert: tende ad essere timido o riservato e a non manifestare emozioni, assumendo un atteggiamento apparentemente noncurante, distratto, ed è passivo-aggressivo.
E’ ansioso, ha la tendenza ad approfittare degli altri, appare spesso pessimista, demotivato, colpevolizza il suo vissuto precedente per le sue manchevolezze, è convinto che tutto gli sia dovuto, tende a fare sempre la vittima. A differenza del [narcisista] overt non ha fiducia in se stesso ma coltiva fantasie di una grandiosa immagine di sé.
Soffre anche lui di accessi d’ira, ma di solito questi avvengono a ‘porte chiuse’, in modo riservato e in forma privata, magari per email, messaggio o simili. I narcisisti ‘Covert’ sono più difficili da identificare rispetto agli ‘Overt’.

Entrambe le tipologie sono assai pericolose ed un coinvolgimento con loro risulta estremamente doloroso. A quanto pare esistono personalità narcisistiche che risultano essere un mix di queste due tipologie e che oscillano fra i due estremi alternando i comportamenti per meglio adeguarsi alla situazione contingente.
Io li chiamo “flipper”.

img_3577-3

 


grazie di cuore per il lavoro di traduzione di Germana Carlino
(fonte: Il genitore narcisista – Pagina Facebook – Tina Fuller)

Questa voce è stata pubblicata in libri e pubblicazioni, traduzione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Sei alle prese con un Narcisista ‘Covert’ o un ‘Overt’?

  1. Fabio Pennarola ha detto:

    Bella sta storia del “flipper”… 😂😂
    Io ci gioco da 10 anni (su 29 di vissuto assieme…) ed ho finito solo per farmi un male incalcolabile! 😭
    Solo Ora, dopo una separazione indescrivibilmente orribile, pian pianino, sto provando ad uscirne! 😥
    Non saprei dirvi quanto possa essere difficile, so solo dirvi che dopo 4 mesi di lotta e pianti infiniti, a volte credo di farcela ed a volte no!!! 😞

    Piace a 1 persona

  2. luisa ha detto:

    Bhe……ho a che fare con tutte e due le personalità.Se non è zuppa è pan bagnato.Grazie delle vostre delucidazioni.

    Piace a 1 persona

  3. Anna ha detto:

    Io invece non lo chiamo flipper, ma dottor Jekyll e mr Hyde . Il mio è covert, l’ira è un regalo per pochi privilegiati, io e figli. Davanti agli altri è sempre impeccabile, nascosto dietro il perbenismo del lavoro da buon samaritano, ed è difficile trovare comprensione altrui dietro la corazza pubblica. I momenti difficili sono tanti, ma ho i figli, la fede, e tanti bellissimi siti come questo che mi hanno aiutato a capire che non sono io quella sbagliata, fa male lo stesso, ma riesco a sopportare meglio.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...