Come un narcisista può farti deragliare….e come riconoscere gli ammirevoli tratti che potrebbero renderti vulnerabile.

cartellocletChe cosa c’è nel comportamento del narcisista che ci lascia perplessi e a chiederci che caspita è successo? Un/una narcisista può farci deragliare in pochi minuti a causa dei suoi problemi. Ci confonde, ci sciocca, ci destabilizza. Ma perchè succede?
L’idea comune di narcisista e quella di un* spaccon* o arrogante o di qualcun* tutt* concentrat* su se stess*.
In realtà è una questione psicologica assai più profonda e complicata. Un/una narcisista è solitamente una persona incapace di valutare le conseguenze del suo comportamento perchè ignar* dei suoi sentimenti.
Alla base della sua personalità c’è la mancanza di empatia – è incapace di essere in sintonia con il mondo emotivo degli altri. Quando capitano delle cose brutte, la colpa ricade su altri; i narcisisti non sono mai responsabili del loro comportamento. Quando hanno delle brutte sensazioni, queste vengono proiettate sugli altri.
Nel profondo, un narcisista può provare disprezzo verso se stesso ed avere un ego fragile. Il senso di se manca o può essere poco sviluppato. Hanno la necessità di avere ragione e vincere a tutti i costi e dal momento che la loro sopravvivenza dipende da ciò, non la smettono fintanto che non hanno demolito gli altri per sentirsi superiori. Ragionare con loro è una causa persa. Sarete incolpati di farli sentire male, possono essere vendicativi e non supereranno mai il fatto di sentirsi offesi.

Una delle cose più pericolose che possono succedere quando si ha a che fare con un/una narcisista è che la loro abilità può corrodere la vostra autostima e può portarvi a dubitare di voi stessi. Persone che escono da relazioni con dei narcisist* hanno la sensazione di non essere mai abbastanza brave. Provano un’insicurezza paralizzante perchè si sono sentite dire per tanto tempo che hanno in qualche modo torto. Come un lettore anonimo mi ha recentemente scritto : “Il mio ex-marito non pagava la bolletta della luce. Arrivava a casa furioso perchè io e i bambini usavamo le candele. Gli mostrai la bolletta non pagata e lui gridò : ‘Ho pagato quella bolletta, credi ai tuoi occhi o credi a me? ‘mentre eravamo al buio.”

Ti domandi come sia successo ma questo è parte del problema.
È importante assimilare l’influenza di un/una narcisista o si rimane confus*, spiazzat*.
Bisogna vedere una personalità per quello che è.
Quando ami qualcuno, questo può essere difficile da fare; può essere un genitore, il tuo partner, il capo che ammiri o qualcuno della tua cerchia sociale che una volta ammiravi.

Perché i/le narcisisti riescono ad ingannarci?
giovanni_domenico_tipeolo_procession_of_the_trojan_horse_in_troy-medium
Innanzitutto si presentano in modo grandioso, convinto e affascinante.
La prima volta che li incontri ti coinvolgono con il loro charme e l’essere “vincenti”; è il loro modo di conquistare, possono farlo con doni, belle parole, adorazione e complimenti ai quali vorresti credere sul serio ma se è troppo bello per essere vero, probabilmente è così.

Ultimamente una cliente mi ha raccontato che frequentava un uomo che, dopo due mesi parlava di comprare un anello, vivere insieme, avere bambini e pianificare una vita insieme.
Lei voleva credere fosse il suo amore a prima vista. Questo è comprensibile ma può essere molto pericoloso.
Quest’uomo , per quanto affascinate e di successo, ha finito per abusare di lei fisicamente ed emozionalmente affermando per mesi che lei era l’amore della sua vita.

E’ importante valutare attentamente coloro che lasciamo entrare nel nostro spazio personale. Dobbiamo andare oltre ciò che appare buono in superficie e focalizzarci sui tratti del carattere e l’insieme dei valori.
Quando consideri se farti coinvolgere in una relazione con qualcuno, dovresti poter chiedere a te stess* le seguenti domande:
– Come tratta gli altri questa persona?
– Come si comporta in pubblico?
– Come tratta i suoi figli?
– Dimostra gentilezza ed empatia verso le altre persone?
– È giudicante o critico verso le altre persone?
– È intollerante nei riguardi di differenze culturali, di razza, religione o genere?
– È aperto e tollerante nei confronti delle opinioni e dei valori delle altre persone?
– Ha sempre bisogno di avere ragione e di vincere?
Un’altra cartina di tornasole quando si comincia ad essere coinvolti con una persona nuova è chiedersi:
“Come mi sento in presenza di questa persona?”
E devi continuare a chiedertelo, in particolare nei momenti in cui sei diventato/a vulnerabile o hai condiviso con lui/lei le tue emozioni più vulnerabili, problemi, o questioni personali.

Durante molti anni di terapia e valutazione delle vittime del narcisismo, un tema che ricorre è la profonda vergogna che provano le persone quando realizzano di essere state ingannate. Ma tutt* possono essere ingannat* da un narcisista. Se sei gentile, pieno d’amore, sensibile, una persona che sa amare, anche lui può esserlo. È difficile farsi una ragione del fatto che alcune persone non sono in grado di amare e di provare empatia. Puoi immaginare, o sapere dalla tua esperienza, che ciò è particolarmente difficile quando il narcisista è un tuo genitore, partner, amico o qualcuno che ammiri e ami profondamente.
Ricorda: il Narcisismo è uno spettro psichiatrico. Tutti abbiamo alcuni tratti narcisisti a livelli differenti. Ma più alto è il numero dei tratti, più problematica sarà la persona, e più danni potrà causare in una relazione.
emotivitaIl danno emotivo, che può includere il disturbo post traumatico da stress, depressione, ansia, disturbo dell’immagine corporea, dipendenze e altri sintomi, non può essere sottovalutato.

Assodato che ciascuno di noi può essere ingannato da un narcisista, è importante essere consapevoli delle persone che entrano nel nostro mondo, della nostra cultura, delle nostre famiglie. Non essere duro con te stesso solo perché sai come amare: è un dono. Crescere in consapevolezza può salvarti da spaventose, devastanti implicazioni.

 


Un grazie di ❤ per l’amorevole lavoro di traduzione dall’inglese all’italiano di Ivana Cariola ed altre lettrici della pagina.

fonte: https://www.psychologytoday.com/blog/the-legacy-distorted-
love/201610/how-narcissist-can-derail-you

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in libri e pubblicazioni, traduzione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...