La spirale dell’abuso di un Covert, Socialized Narcissist

ciclo di abuso narcisistico

Immagine | Questa voce è stata pubblicata in ciclo dell'abuso narcisistico, traduzione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a La spirale dell’abuso di un Covert, Socialized Narcissist

  1. mic ha detto:

    Salve, Mi sembra una spirale che si può ritrovare in molti rapporti nei quali non necessariamente uno dei due è un narcisista. Mi viene in mente a titolo di esempio un partner patologicamente geloso oppure ossessivo. Lati del carattere non sempre palesi in una persona.

    Mi piace

    • Lucy VanPelt ha detto:

      Ricordiamo che il narcisismo per fortuna non sempre è di grado così intenso da sfociare nella violenza fisica o psicologica; anche essere estremamente gelosi o ossessivi o individualisti sono sintomi di narcisismo, e molto dipende anche dalla capacità dell’altro partner di fare fronte alla “trappola” del narcisista in modo sano.

      Mi piace

  2. Pilù77 ha detto:

    Le coppie fatte da persone non patologiche possono avere delle crisi e sono in grado di superarle…nel narcisismo patologico la prima fase, quella dell’amore, non torna più, appena gettano la maschera si ripete ciclicamente solo la seconda parte dello schema, quello perverso, in cui la vittima cerca disperatamente di ritrovare il suo principe, la disperazione per la sua scomparsa è tale che si aggrappa anche ad un sorriso, una carezza, uno sguardo del carnefice…se nella prima fase della relazione se praticamente solo amore e tu percipisci solo vagamente che c’è qualcosa nell’aria che non va, nella seconda fase le parti si invertono, è un inferno con qualche sporadico raggio di sole.

    Liked by 1 persona

    • ECO ha detto:

      si, nulla di più vero. non potevo crederci che ci fosse qualcuno che mettesse in atto intenzionalmente tutto ciò, ma è così. ed è un attimo cascarci anche per chi si crede sveglio.

      Mi piace

      • Donatella ha detto:

        Purtroppo è vero. Ci sono cascata da “grande” . Mai successo prima di incontrare una persona così brava , attore nato a lungo termine. I classici manipolatori li annusavo subito, da lontano, nelle altre coppie… come non mi batteva qualcosa eliminavo. Lui mi ha fregato e , innamorata persa, non vedevo…
        Non capisco ancora a che pro fare tutto ciò… perdere anni .. per poi ovviamente perdere il rapporto.. e ricominciare da capo??? per poi riperdere un rapporto ? mah è da malati secondo me

        Mi piace

    • sadiong ha detto:

      Quanto e vero!!

      Mi piace

  3. sole ha detto:

    Concordo con te pilu ci sto in mezzo con tutti i piedi

    Mi piace

  4. carla ha detto:

    Mamma mia!!! Troppo vero! Troppo esatto…..Io a causa di una dipendenza da narciso patologico ho perso i miei figli…da.7 anni….

    Mi piace

Rispondi

